Renato Lavarini
Patrimoni Culturali.
Diffondere significato, conoscenze, esperienze.
Domenica 13 ottobre 2024 ore 17:00
TAVOLA ROTONDA
Unesco Visitor Centre Crespi d’Adda
Corso Manzoni 18
Temi di discussione:
- Esiste una “cultura” dei patrimoni culturali?
- Quanto le persone sanno di patrimonio culturale?
- Quale rapporto si costruisce tra un patrimonio culturale e l’ambiente nel quale è inserito, i fruitori, il contesto sociale, economico, relazionale in cui agisce e per cui agisce?
- Quali sono le chiamate e le sfide che la contemporaneità richiede rispetto all’eredità culturale di un territorio, di un Paese?
- Come, le istituzioni nazionali e internazionali, operano rispetto ai patrimoni culturali, alla loro protezione, conservazione, trasmissione?
Renato Lavarini, Esperto in Heritage Design e Management, Focal Point Biella Città Creativa UNESCO, già Site Manager “Ivrea, città industriale del XX secolo” Patrimonio Mondiale UNESCO
Stefania Dassi, Architetto PhD, Ministero della Cultura, Musei Reali
Esperienze
Angela Baila, Architetto PhD specializzato in restauro dei monumenti
Giorgio Ravasio, Presidente Associazione Culturale Crespi d’Adda
RENATO LAVARINI
Laureato in Filosofia e specializzato in Scienza della Comunicazione negli Stati Uniti. Ha collaborato con la University for Peace of the United Nations nell’ambito del progetto “New World Information and Communication Order” (McBride Report), con il Mc Luhan Programme in Culture and Technology di Toronto, con riviste italiane e straniere. È membro della Società Filosofica Italiana. Ha operato nel settore della comunicazione fino al 2009 quando, lasciata l’impresa privata, ha iniziato a operare per Enti pubblici. Dal 2013 ha coordinato la candidatura di “Ivrea città industriale del XX secolo” a sito Patrimonio Mondiale UNESCO e dal 2018 ne coordina la gestione. Dal 2019 è anche Capo di Gabinetto della Città di Ivrea.