Enzo Galbiati
Donna, vita, libertà
Venerdì 4 ottobre 2024 ore 21:00 (cap.1)
Venerdì 11 ottobre 2024 ore 21:00 (cap.2)
Sabato 26 ottobre 2024 ore 10:30 (cap.3) con aperitivo in chiusura
CICLO DI INCONTRI
Unesco Visitor Centre Crespi d’Adda
Corso Manzoni 18
Il ciclo di incontri “Donna, vita, libertà” intende affrontare il tema del “femminile” con un taglio prettamente filosofico. Dopo un breve excursus sulla storia del femminismo, si proseguirà illustrando il pensiero di alcune delle filosofe più importanti del XX e XXI secolo. Nella parte finale dell’ultimo incontro si affronteranno alcune pagine del Simposio di Platone in cui viene tratteggiata la figura della sacerdotessa Diotìma di Mantinea.
ENZO GALBIATI
Dopo essersi laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano e dopo essersi occupato di importanti iniziative culturali (fra cui la stesura nel 1994 della nomination del Villaggio operaio di Crespi d’Adda alla World Heritage List dell’Unesco), oggi Enzo Galbiati (57 anni) lavora come dirigente presso la Giunta di Regione Lombardia dove si occupa della gestione di alcuni fondi europei.
Da diversi anni a questa parte propone nel teatro di Crespi d’Adda diversi incontri di filosofia e letture di poesia italiana con accompagnamento musicale (si ricordano al riguardo il concerto “Dolci rime leggiadre ai tempi di Guido e Dante” durante il quale la voce narrante di Galbiati si alternava alla musica della gironda e del clavicembalo suonati dal Maestro Daniele Rocchi e le 10 lecturae Dantis con commento di alcuni canti della Divina Commedia accompagnato dal violino del Maestro Marta Nahon).