Tour guidato nella Filanda Rasica

La coltivazione del baco da seta, molto diffusa in questa zona della bergamasca, portò proprio ad Osio Sopra la nascita di una filanda, grazie all’interessamento dell’industriale tedesco Guglielmo Schroeder. Con un rogito notarile, l’11 ottobre 1872 acquistò dall’avvocato Lazzarini alcuni appezzamenti di terreno, degli stabili ed il diritto di sfruttamento dell’acqua della roggia Brembilla (ancora oggi visibile durante le visite guidate) per azionare i macchinari.
La forza idrica venne sostituita solo con l’avvento della macchina a vapore.

Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, l’industriale Schroeder fu costretto a rifugiarsi in Germania e nel 1921 fu costretto a vendere la filanda al Conte Paolo Orsi Mangelli di Forlì che sul finire degli anni Trenta introdusse la lavorazione delle fibre sintetiche.
La lavorazione della seta artificiale proseguì fino alla crisi del 1975-1977, quando la manifattura passa sotto la proprietà di un gruppo di industriali che sembra disinteressarsi alla produzione e all’attività di Osio.
Nel 1977 infine l’attività viene rilevata dalla Jet Seta di Vercelli. Ad oggi in Filanda Rasica lavorano meno di cento addetti.

ORARI PARTENZA TOUR:
Domenica 8 ottobre 2023 ore 9:00 – 10:00 – 12:00 – 15:30 – 16:30

TARIFFE:
Euro 9,00 a persona; bambini omaggio fino ai 6 anni. Persone diversamente abili omaggio. Residenti nel Comune di Osio Sopra omaggio.

RITROVO E PARTENZA:
Il punto di ritrovo e partenza è la Filanda Rasica in Via Rasica a Osio Sopra (BG).

PRENOTAZIONE ONLINE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

 

PER INFORMAZIONI:
Tel: 02-90939988
E-mail: info@crespidadda.it

PRENOTA

Clicca su PRENOTA ORA.
Inserisci i tuoi dati e acquista online il biglietto.