Massimo Bernardi

I fantasmi della Fabbrica Alta

Sabato 7 ottobre 2023 ore 17:00
SAGGISTICA
Unesco Visitor Centre Crespi d’Adda

Corso Manzoni 18

Un romanzo di pura fantasia che ha come sfondo la Fabbrica Alta di Schio ideata e costruita da Alessandro Rossi, che realizzò una company town spesso collegata al villaggio operaio di Crespi d’Adda come modello della tipologia urbanistica e sociale. Massimo Bernardi racconta una avventura che travalica il tempo, tra la seconda metà dell’Ottocento e i giorni nostri, a cui prendono parte personaggi alquanto bizzarri che paiono avere identità e ruoli mutevoli, che cambiano da un piano temporale all’altro. Tutti nascondono dei segreti e sono in cerca di qualcosa, ma per trovarlo devono fare i conti con quello che accadde a Schio in un giorno ben preciso del passato. Un mistero impalpabile aleggia nell’aria, e i pezzi che compongo il puzzle sembrano ricondurre a un enigmatico giaguaro di pietra, dagli occhi di un verde fosforescente e messo a guardia di una grotta.

MASSIMO BERNARDI
Massimo Bernardi è nato a Modena, dove tuttora vive, nel 1970.
Ha pubblicato sei libri di narrativa: I fantasmi della Fabbrica Alta (Bertoni editore, 2022), Hanno invaso la Svizzera (migliore raccolta di racconti al Rive Gauche Festival 2019), Mandala (2016), Appuntamento alla fortezza (2013), Letturista per caso (2012) e Onjrica (2001).
Come inedito, I fantasmi della Fabbrica Alta ha ricevuto la menzione d’onore come miglior romanzo storico-fantastico al premio Firenze in Letteratura 2021.
Alcuni suoi racconti sono usciti su riviste e antologie. Ha scritto anche poesie e sceneggiature per corti e lungometraggi (tra cui Il regalo più bello, menzione speciale al Busto Arsizio Film Festival 2004). Fa parte del circolo culturale legato a Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Gianni Celati e altri autori della scuola emiliana.
In qualità di fotografo creativo e sperimentale ha partecipato a diverse mostre personali e collettive, tra cui tre edizioni di  Fotografia Europea a Reggio Emilia.