Elisa Oggionni

Femminile plurale

Domenica 14 ottobre 2023 ore 17:30
PREMIAZIONE RACCONTO BREVE
Teatro di Crespi d’Adda
Via Marconi 15

 Il racconto breve “Femminile plurale” di Elisa Oggionni ha vinto il concorso di scrittura creativa “Ri-Scrivere Crespi 2023”. Elisa Oggionni ci racconterà l’idea ed il mondo narrato in “Femminile plurale”. La premiazione vedrà ospite anche la celebre scrittrice Alessandra Selmi.

ELISA OGGIONNI
Onestamente? Questa è la prima volta che metto un racconto sulla pagina. Ri-scrivere Crespi mi ha scovata per caso, insinuando in me un’idea, una sensazione buona; così ho provato a darle forma in un racconto di donne che si incontrano per la prima volta, pur conoscendosi da sempre, dentro un passato non troppo lontano, fatto di difficoltà familiari, di ruoli a cui aderire, di fatica e lavoro quotidiani.
La possibilità che il mio racconto oltrepassasse il foglio e raggiungesse dei lettori, paradossalmente, non l’avevo contemplata. Ora che è successo, però, ho la percezione che scrivere, dire qualcosa degli altri e quindi necessariamente anche un po’ di sé, sia un’esposizione quasi intima. Anche se quelle donne le ho inventate, sono state nella mia testa e per un po’ l’hanno abitata.