Elena Cologni

Percettività, donna, lavoro – Performance partecipata

Sabato 12 ottobre 2024 ore 15:00
PERFORMANCE PARTECIPATA
Unesco Visitor Centre Crespi d’Adda

Corso Manzoni 18

E’ un progetto artistico itinerante incentrato sul rapporto tra luogo e tempo del lavoro e del corpo femminile. Più in particolare il corpo delle donne che una volta svolgevano mansioni relative al tessuto è letto come portatore di un vissuto in cui dimensione pubblica e privata si intersecano e si congiungono.

“Ricorrente nel lavoro di Elena Cologni l’attivazione di coreografie partecipate nello spazio pubblico. Queste sequenze di gesti vengono eseguite con l’ausilio di sculture-dispositivo che l’artista intende come “strumenti di misura” – le “sculture dialogiche” – tramite i quali da un lato istituire un metaforico confronto tra traiettorie individuali e schematismi inerenti allo spazio, dall’altro verificare l’esistenza di schemi di comportamento individuali che denotano attaccamento ai luogh

ELENA COLOGNI
Elena Cologni è artista ed accademica, formatasi all’Accademia Brera di Belle Arti, Milano, University of Leeds, ha conseguito un PhD in Arte e Filosofia alla University of the Arts London, dove ha anche ottenuto un post-dottorato su processi di memorizzazione nel presente (con i fondi di Art and Humanities Research Council). Dopo aver ricoperto posizioni all’ Università di Lincoln, all’ Università di Cambridge (GB) e ArtEZ, Univerity of the Arts (NL) ora è Professore Associato con il ruolo di Research and Innovation Lead alla Cambridge School of Art (Anglia Ruskin University). Attraverso la ricerca artistica collabora con accademici per progetti collaborativi su memoria (Rockfluid, Dipartimento di Psicologia Sperimentale, Universta’ di Cambridge, 2011/15), e attaccamento al luogo (2016/19 Centre for Family Research, Cambridge University e Freud Museum, Londra), etica della cura (Homerton College, Cambridge; Drew University; Padiglione Italia, Biennale Architettura 2021). La carriera artistica di Cologni è stata sostenuta da numerose istituzioni tra cui: National Portrait Gallery (Londra), ICA (Londra), Tate Modern (Londra), CCA (Glasgow), Whitechapel Gallery (Londra), The Women’s Art Collection (Cambridge), MKGallery (Milton Keynes), Museums Quartier (Vienna), GAM (Bologna), GAMeC (Bergamo), Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 17ª Mostra di Architettura 2021, Triennale di Tournai (Belgio), Fondazione Bevilacqua LaMasa (Venezia). Ha ricevuto numerosi premi e il supporto continuo da parte di Arts Council England e British Council (GB), ha inoltre vinto il prestigioso Getty Research Intitute Grant (Los Angeles 2023).